Si respira un’atmosfera vagamente militare da Gaetano Navarra.
Lo stesso designer bolognese afferma: “la vita è una guerra, proprio per questa ragione gli elementi militari sono sempre presenti nelle mie collezioni”.Elementi tipici militari si ritrovano nelle marsine dei cappotti; qua e là citazioni che rievocano l’abbigliamento della guerra di secessione. Ma, non è solo il tema militare ad influenzare Gaetano Navarra, tutta la collezione può essere considerata come un viaggio nel tempo: si và dalle citazioni anni ’60 con il vinile alle reminiscenze eighties dei pantaloni corti con pinces passando per il rigore vittoriano dei fiocchi e delle ampie maniche a sbuffo.
Così abiti con pizzi e ricami vengono indossati con stivali di vernice.
Meritano un capitolo a parte le stampe animalier che pervadono l’intera collezione autunno-inverno 2006-07 dello stilista bolognese.
Anche sul fronte calzature, Gaetano Navarra, non conosce mezze misure: scarpe ultrapiatte vengono alternate a stivaloni in vernice con zeppa di 20 centimetri.
La palette cromatica è prevalentemente scura: grigio antracite, nero e marrone con qualche passaggio di oro e bianco panna.
In passerella, in tutto il loro splendore, hanno indossato i capi dello stilista bolognese alcune tra le top model più richieste del momento: Lily Cole, Lisa Cant, Eugenia Volodina e Isabeli Fontana.
Sul parterre ad applaudire la collezione, l’attrice Olivia Magnani nipote della grande Anna, reduce dal successo ottenuto con il film “Le conseguenze dell’amore”.