“Walk hot, summer, sexy, stoned, smily”recita il cartello all’interno del backstage che incita le modelle di Evisu, brand nipponico alla sua seconda apparizione ufficiale sulle passerelle di Milano Moda Donna. Perché la donna che il marchio ha pensato per la prossima primavera estate, che prende vita dalle mani della designer londinese Pamela Blundell, è una Barbie girl biondissima dolce e sfrontata al tempo stesso, fasciata in bluse di seta con maniche asimmetriche, canotte, tute da lavoro chic, bermuda e naturalmente completi in jeans, cavallo di battaglia dello stilista. Il logo dell’etichetta non può mancare: applicato sui jeans, quasi serigrafato sui costumi e sui capi creando un effetto optical. Una collezione che gioca con le gradazioni del rosa, evanescente colore di stagione, che si accende in un pink acceso, se non nel fucsia: prezioso se accostato al grigio-argento, ironico accanto al blu, elegante col bianco latte. Al collo e sui fianchi delle modelle i gioielli di Johnny Racket, aggressivi, eccentrici ma non troppo, quasi tutti gold. Belle le mantelle con cappuccio impermeabili, verdi e con macro logo applicato. Profonde scollature segnano decolleté e schiena, le coulisse sui fianchi dettano le asimmetrie.
Total white d’effetto per i completi giacca – pantalone (quasi sempre appena sotto il ginocchio) decorati con cascate di strass, nuovo dettaglio di stagione, ma anche per le bluse e i micro abitini kimono, capo must della collezione.
La passione di Evisu per la natura fa capolino in passerella: una canna da pesca, qualche colore autunnale che non vuole sparire come il verde militare e diverse gradazioni del marrone. Natura anche nelle immancabili stampe floreali su toni scuri che tanto rimandano al Sol Levante.
La donna Evisu è capace di giocare con i colori (ma non rinuncia la rosa) e di azzardare con bikini, hot pants e micro gonne, omaggio a fondoschiena perfetti. Perché, come recita la press release (micro anche quella) “she doesn’t know where she will be in the hours to come, she carries her life in her bag, she is rugged, real and chic”.
Una donna più femminile, più sbarazzina, più sicura di sé e quasi sempre mostra un bel tatuaggio sul corpo. Interessanti gli accessori: occhiali da sole di Lolitiana memoria, borse con tasconi e non, e un grande ritorno: il marsupio multitasche. Una collezione di pezzi facili, urban chic e con un plus: tutti decisamente vendibili.