DE COUTURE

La creatività belga si fonde con la tradizione italiana. La collaborazione tra Vinciane Stouvenaker, designer specializzata nel settore degli accessori e Massimo Mariotti, stilista nel settore abbigliamento uomo e donna, fondatore del marchio De Couture, nasce nel 1996 dall’ufficio di consulenza MXM, dove hanno cooperato per marchi prestigiosi. Versace, Cerruti e Romeo Gigli per l’abbigliamento a ICB Kashyama (Giappone), Fratelli Rossetti, Ruffo, Iceberg per gli accessori.
La loro esperienza complementare e la ricerca sempre presente marca una nuova identità, che ha dato vita ad una linea di borse Haute Couture per rispondere a una nuova dimensione della pelletteria.

CONCEPT: Tutto è preso in prestito e reinventato attraverso un percorso di decontestualizzazione, riappropriandosi di tecniche artigianali e di savoir-faire di maestri sellai che sono reinterpretate con provocazione attraverso una grande cura dei dettagli, delle proporzioni e di inedite scelte di materiali, proponendo degli oggetti di estrema femminilità creati per durare.

DIRECTION: Questa bipolarità caratterizza una ricerca che si snoda tra due differenti universi: “nouveau classic”, reminescenti dell’alta selleria, in cuoio cucito a mano, dove maglia metallica e catene ricoperte si sposano al cuoio, a volte scoperte a volte nascoste, creando dei pezzi di alta qualità unici e senza tempo. “Le sacs rock” interpretati in primis dalla borsa “e’tole”, modello continuativo della collezione che fonde vestito e accessorio, espressione sensuale della frivolezza della materia, sviluppato con forme e costruzioni essenziali basate sulla linearità ad esaltare la silhouette.
A rafforzare l’esclusività di ogni pezzo, un packaging composto da due foulards vintage assemblati a formare il sacchetto dove riporre la borsa.

COLOURS: classici del cuoio naturale in tonalità calde e fredde, proposti anche in versioni laccate o laminate: oro e argento mescolati per gli inserti in metallo.

Articoli correlati

Leave a Comment