WHITE è diventato grande e ha deciso di vivere di luce propria. Nuova location, nuove iniziative e nuovo successo per EFIMA, l’Ente Fieristico di Sistema Moda Italia, che nell’ambito delle proprie strategie di sviluppo, ha organizzato l’iniziativa.
Dal 27 al 30 settembre, 4.952 visitatori provenienti da oltre 55 paesi, hanno visitato le 108 collezioni dei designers più innovativi e d’avanguardia a livello internazionale.
Oltre il 50% i compratori internazionali, del calibro di Barney’s, Henry Bendel, Neiman Marcus, Joyce, Harvey Nichols, Isetan, Marubeni, Seibu, Le Bon Marchè, Victoire, che hanno partecipato alla manifestazione non soltanto con i buyer delegati all’acquisto, ma anche coinvolgendo il management più importante e i fashion coordinator.
Grande interesse hanno suscitato le iniziative collaterali, quali l’area della superavanguardia INSIDE WHITE, all’interno della quale hanno esposto dieci giovani designer (tra cui i due vincitori del concorso ENKAMANIA) e INSIDE WHITE che ha rappresentato all’interno di WHITE il laboratorio della sperimentazione più estrema.
Orari flessibili, servizi navetta e spazi d’intrattenimento e relax quali WHITE GARDEN e WHITE RESTAURANT, frequentatissimi durante i giorni della manifestazione, hanno fatto la differenza.
“Il successo dell’evento era atteso – afferma Luigi Ciocca, Presidente di EFIMA – ma i dati di chiusura relativi all’affluenza, la qualità assolutamente alta dei compratori intervenuti, la soddisfazione espressa all’unisono dagli espositori, supera le più rosee aspettative. Possiamo anche osare di pensare ad un nuovo corso dei consumi. In un momento congiunturale ancora buio, la buona affluenza e gli entusiasmi raccolti in queste giornate lasciano presagire una grande voglia di ripresa e soprattutto evidenziano come a trainare le vendite nelle boutique siano proprio quei pezzi originali e innovativi proposti dagli espositori di WHITE”.