SICILIA: FUCINA DELLA MODA EMERGENTE 2° PREMIO RIFLETTORI SULLA MODA

Una creazione di Matilde Giuffrida
A conclusione di una brillante stagione per la moda siciliana si celebra alle Ciminiere di Catania l’evento “Sicilia: fucina della moda emergente”. Una manifestazione che non va considerata come la solita sfilata di moda ma bensì come un vera e propria consacrazione di tutto il settore: da una parte gli stilisti di moda e dall’altra la stampa specializzata che ha sottolineato l’estro, la creatività e soprattutto la fantasia dei disegnatori di moda che con le loro collezioni hanno varcato i confini isolani per approdare alle passerelle più importanti.

Sulla pedana delle Ciminiere di Catania, sabato 13 dicembre alle ore 19.00, all’interno della manifestazione fieristica “Natale alle Ciminiere 2003” presenteranno le loro nuove collezioni 6 giovani stilisti siciliani, tra loro alcune promesse ma anche alcune realtà del panorama moda isolano: Matilde Giuffrida (Siracusa), Alessandro Di Lorenzo (Caltanisetta), Gabriella di Falco (Catania), Donatella Barbagallo (Catania), Emanuela D’Arrigo (Catania), Giovanna Riela (Catania). Collezioni dal sapore arabo e normanno dove non mancano gli accenni al barocco siciliano che faranno da degna cornice alla seconda edizione del premio “Sicilia – Riflettori sulla moda”. Un premio promosso dall’assessorato allo Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Catania, in collaborazione con l’agenzia Effeci Management. Riconoscimento nato su iniziativa degli stilisti di moda associati a “Sviluppo Moda Sicilia” con l’intento di segnalare gli operatori della stampa che hanno dedicato articoli, servizi e inchieste mirate alla valorizzazione del settore moda siciliano. In particolare questi i premiati dell’edizione 2003: Premio speciale trasmissione televisiva dell’anno “Oltremoda” – Rai uno; programma televisivo “Casa In” – Antenna Sicilia (regista Natale Zennaro); programma televisivo “M. M. Events” – TV satellitare SET (conduttore Gianni Catania); programma televisivo “Shut up” – Telejonica – Rete 8 (conduttori: Cristina Ruffino e Tony Biondo); Isabella Napoli giornalista moda “La Repubblica” – “Cult”; Carmelo Di Mauro giornalista “La Sicilia”; Assia La Rosa giornalista moda “Vivere IN” , “La Sicilia” Direttore responsabile “Citypress”; Radio SIS.
Un’ulteriore premio sarà assegnato agli Hairstylist: Salvo Filetti e Renato Gervasi, coppia creativa di Compagnia della bellezza, sempre protagonisti agli eventi moda più importanti.
Madrina dell’evento sarà la palermitana Teresa Guglielmo (Stella per una notte 2003).

Articoli correlati

Leave a Comment