Si avvia alla fase finale il progetto “Incubatore per la moda”, promosso e organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e finanziato dal Comune di Milano.
Il progetto che ha tra le sue finalità: favorire la nascita e lo sviluppo della piccola impresa, con particolare riferimento a quelle localizzate in aree di degrado urbano e sociale, permetterà a 10 aziende, selezionate dalla commissione di CNMI, di presentare e promuovere le loro collezioni durante la settimana della moda milanese.
Alle neo aziende del settore moda sono stati messi a disposizione tutti gli strumenti indispensabili per progettare, realizzare e promuovere una collezione.
Queste collezioni sostenute dal progetto “Incubatore per la moda” vedranno luce durante i prossimi appuntamenti istituzionali con la moda; in particolare, Alberto Zimbelli che ha realizzato una collezione uomo, presenterà le sue creazioni durante la settimana della moda maschile di gennaio 2007. Mentre gli altri: Eleonora Febbo (abbigliamento donna), Manuela Scerri ed Erika Barcella (abbigliamento donna), Carlotta Danti (intimo), Enrica Volpi, Sara Melzi e Serena Piller (intimo), Claudio Montias (accessori), Christian Luppi (maglieria), Georgia Roehe Turri (accessori), Andrea Turchi (abbigliamento donna) e Asuman Samyeli (abbigliamento donna) presenteranno i frutti del loro lavoro nel mese di febbraio 2007, durante la prossima edizione di Milano Moda Donna.
Siamo ansiosi di conoscere le collezioni di questi nuovi designers, auspicando che questo progetto possa portare una ventata di freschezza nel panorama della moda italiana, da qualche anno in crisi di identità.