Domenica 3 marzo nel corso di una conferenza stampa è stata presentata la seconda fase di ENKAMANIA, il progetto internazionale di ricerca di nuovi Fashion designers, nel corso della quale sono stati annunciati i nomi dei 5 finalisti.
La presentazione alla quale hanno partecipato Franca Sozzani, Philip Treacy, Mario Boselli e Enrico Freidhof, C.E.O. ENKA FASHION, con collegatemi video di Yoji Yamamoto e Donna Karan, ha visto i 5 finalisti emozionati e lusingati da questo primo successo. È stato Enrico Freidhof a presentarli uno dopo l’altro agli ospiti presenti:
La filosofia di Zac è la ricerca del luogo in cui le influenze culturali incontrano la pelle umana per formare un guscio; abiti che proteggono, trasformano ed esaltano il corpo ed i suoi movimenti. Per le sue creazioni lo stilista americano trae ispirazione da donne di varie età, personalità e cultura.
Icarius: è uno stilista brasiliano di 27 anni. Ha studiato alla scuola di moda Santa Marcelina di San Paolo. Il suo talento è stato notato per la prima volta in una delle numerose sfilate organizzate dalla scuola stessa, in cui presenta una collezione battezzata in modo provocatorio “Il cancro di mia madre”. Il suo debutto sulle passerelle internazionali è giunto con la Collezione Primavera-Estate 2001, presentata sulle passerelle parigina.
Bless: Desirée Heiss e Ines Kaag sono due stiliste tedesche di 30 anni. Con la firma Bless le due stiliste si concedono il lusso di una creatività sfrenata, che va oltre la semplice creazione di abiti per estendersi a gioielli, scarpe, imballi e persino alle famose “Piante Ricamate” , una insolita collezione di piante molto particolare, reinterpretate secondo lo stile stravagante di Bless.
Rohka: lo studio Rohka è stato creato nel 1999 da Maria Restrepo e Ian Phin, che condividono lo stesso fascino per la ricerca e la creazione in campo tessile.
Rohka è oggi una collezione che, dal momento del lancio, si è ampliata, portando l’esplorazione di tecniche e tessuti nel campo del design di abiti, accessori e maglieria sia per uomo che per donna.
Ichiro Seta: è uno stilista giapponese di 39 anni. Nel 1984 ha collaborato con Yohji Yamamoto, il guru della moda concettuale, un’esperienza che ha influenzato profondamente il suo stile.
Con la sua collezione, semplice e naturale ma al contempo sofisticata, Ichiro vuole trarre il meglio dalla bellezza femminile utilizzando materie prime insolite o primitive, abbinate a tagli e lunghezze stravaganti e dando vita a indumenti che definiscono la figura in un gioco di affascinanti volumi.
A conclusione dell’incontro Mario Boselli ha commentato che i cinque Fashion designers sfileranno a Milano Collezioni il prossimo settembre.