La passerella inizia ad illuminarsi e…….appare, sinuosa, una figura fasciata in un tubino nero, con grandi occhiali da sera scuri e un lunghissimo bocchino fumante.
E’ Gaia Bermani Amaral che reinterpreta Audrey Hepburn per Lorenzo Riva, in un sottofondo di voce di Asia Argento, sulle passerelle dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Lo stilista sceglie una delle stars femminili più eleganti del mondo per coniugare la autentica couture francese del passato con il nuovo glamour della donna moderna: il risultato è una raffinatissima rassegna di abiti da sera, esclusivamente da “sera” perché gli unici in grado di rappresentare oggi, per Lorenzo Riva, l’alta moda.
Si susseguono abiti dai tessuti preziosi, dallo chiffon che scivola sinuoso sul corpo, al taffetas e organza, soffice ed eterea, spesso allungati con lunghi strascichi e sorretti da bretelline di strass Swaroski. Preziosi ricami, a ispirazione floreale, ricoprono gli abiti che privilegiano le tonalità calde dell’oro,del bronzo e del mauve.
Ai tailleurs avvitati, con gonna o pantalone, inserti di delicati e ricchi pizzi danno un tocco in più di femminilità, lasciando intravedere le tracce della pelle sottostante.
E giocose perline pendono dalle maniche delle giacche e dagli orli delle gonne, togliendo un po’ di rigore all’intramontabile tailleur.
La sposa in finale compare nella nuvola di organza del lungo copriabito, rivestendo l’abito a sirena di pizzo.
Nel parterre personaggi del jet set e dello spettacolo: tra gli altri, il principe Giovannelli e Patrizia Pellegrino.