Immaginate una giovane e bella venditrice di verdure, lungo le vie che costeggiano il “Gorky Park” di Mosca. Immaginate poi, come in una favola dei giorni nostri, la stessa notata da un talent scout che le propone una carriera di successi nel campo della moda. Ecco tratteggiata la leggenda che circonda Natalia Vodianova, vent’anni, per un metro e settantasei di bellezza russa con due occhi che lasciano impietriti chiunque.
Oggi è considerata un’icona della bellezza. Ha aperto ultimamente le passerelle di Anna Sui e Ralph Lauren a New York, ma cosa ancora più importante ha firmato un contratto di esclusiva con Gucci, per comparire nella sua ultima campagna pubblicitaria. Per gli amanti del Gossip Natalia è sposata da qualche tempo e vive a New York, col marito inglese, pittore, e con il figlio di nove mesi Lucas.
Il mondo del fashion-system va pazzo di lei perché incarna l’espressione della dolcezza: viso da bambina, labbra carnose, folti capelli biondo scuro, una classica bellezza acqua e sapone. Quella che si dice una vera lolita da passerella. Ed è proprio da qui che nasce la sua fortuna. Natalia Vodianova, ancora giovanissima, ha mosso i primi passi in passerella per Vivienne Westwood, Donna Karan e Christian Dior. E’ stata l’immagine delle firme: Anna Molinari, Rocco Barocco, Miss Sixty e dell’ultima scandalosa campagna Swish. Qualche anno fa per via della sua giovane età, è stata, tra le protagoniste della polemica contro le baby top.