Si svolgerà a Firenze tra il 27 e il 28 marzo “Modapelle”, appuntamento fieristico promosso da Pitti Immagine dedicato al settore pelle, dove, verranno proposte ai compratori le nuove collezioni per la primavera/estate 2004. La manifestazione giunta alla ottava edizione, la quarta organizzata da Pitti Immagine , si svolge nei locali della Stazione Leopolda, straordinario spazio di archeologia industriale che si presta bene ad ospitare rassegne ed eventi dedicati alla moda.
83 i marchi sia italiani che stranieri coinvolti nel salone fieristico dove oltre alla pelle, calzature e accessori, permettono al visitatore di conoscere in anteprima le nuove tendenze per la primavera/estate 2004. Punto di forza della manifestazione lo Spazio Ricerca, laboratorio sulle nuove tendenze dove le idee si traducono in sperimentazioni sui materiali e in presentazioni visive dall’impatto scenografico. Arts and Crafts è il tema su cui verte la ricerca della primavera/estate 2004 improntata sull’esaltazione della creatività manuale e del pezzo unico. Gathering, crafting, tattoing e collaging, sono gli argomenti che approfondiscono l’idea principale attorno a cui ruota lo Spazio Ricerca.
In fiera i compratori troveranno un ampia rassegna di pelli morbide ma trattate come se fossero state esposte agli agenti atmosferici naturali. In programma tanti eventi, tra i quali è degno di segnalazione il convegno sul tema: “il mercato della calzatura in Cina: strategie d’ingresso” . Iniziativa promossa dalla Regione Toscana e dall’ICE con l’intento di promuovere le esportazione nel continente asiatico.