Si è svolto dal 20 al 23 marzo 2003, nella tradizionale cornice della Fiera di Milano, il Micam Shoevent, l’importante manifestazione internazionale dedicata al settore delle calzature. Un evento che, nonostante sia costretto a registrare la defezione degli operatori americani in seguito alla grave situazione internazionale, resta un’occasione fondamentale per promuovere e valorizzare l’industria mondiale delle calzature, con un occhio di riguardo per l’Italian Style. Ben 1.254, infatti, sono state le Case Espositrici presenti in Fiera, 203 delle quali costituiscono la nutrita rappresentanza straniera.
Per quattro giorni dunque, sono state presentate tutte le novità del settore calzaturiero, in primo piano tutte le novità delle collezioni Autunno/Inverno 2003-2004, pensate per le donne eleganti e sofisticate, ma anche per quella più trendy; per gli uomini e per i bambini. Non sono mancate, ovviamente, le calzature moda giovane. Ampio spazio è stato, inoltre, riservato agli accessori destinati ai negozi.
Ha partecipato al Micam Shoevent anche il MIUR (ministero istruzione università e ricerca), il cui padiglione, il numero 16, è stato dedicato prevalentemente alle attività di formazione.
L’intera manifestazione è stata inaugurata nella serata di giovedì 20 marzo, con il concerto di Gloria Gaynor all’Alcatraz Music Island di Milano, alla stessa serata ha partecipato Umberto Smaila e la sua Band.