L’ITALIAN STYLE PIACE A HOLLYWOOD

Ricordate Richard Gere nel celebre film “American Gigolo” del 1980?
In quella famosa pellicola, l’attore poi diventato un sex symbol per un’intera generazione di donne è stato vestito dalla testa ai piedi da Giorgio Armani, e poi che dire, delle tante pellicole americane dove non sono mancati i riferimenti ad Ermenegildo Zegna, Valentino e Versace? Insomma l’italian Style negli ultimi anni ha accresciuto la sua popolarità nel mondo del cinema; quella che un tempo veniva considerata da tutti come la patria della mafia, della pizza e del mandolino, adesso viene rappresentata per le sue eccellenze: moda, automobili e prodotti enogastronomici.
Il cinema americano oggi dipinge l’Italia come la patria dello stile; la terra che viene invidiata per quei beni che tutti vorrebbero possedere: la Ferrari, un abito Giorgio Armani piuttosto che Dolce & Gabbana, una bottiglia del famoso passito di Pantelleria, tanto per dirne alcuni.
Tali considerazioni sono confermate dalla recente ricerca condotta da Eta Meta Research, sui principali giornali di costume americani come ad esempio “Variety”.
Dalla ricerca risulta che in oltre 400 film sfornati a Holliwood è presente almeno una citazione di prodotti e marchi italiani, il che sta a significare, che nel 73% delle pellicole prodotte nella patria del cinema è presente un piccolo pezzo d’Italia.

Articoli correlati

Leave a Comment