Il genio creativo di Helmut Newton viene celebrato a Milano attraverso la mostra: “Sex and Landscapes”, organizzata al Palazzo Reale dall’assessorato alla cultura del capoluogo lombardo e da Federico Motta editore.
La mostra, visitabile fino al 4 giugno 2006, racconta attraverso 90 immagini fotografiche colui che ha trasformato il nudo femminile in opera d’arte.A Helmut Newton si deve, infatti, il merito di aver sdoganato il nudo femminile dai territori dell’oscenità.
In mostra immagini di donne forti tra eros e provocazione, gioco e mistero, sadomasochismo e feticismo. Il tutto sullo sfondo di scenari urbani come anonime stanze di albergo.
Ma anche foto inedite di Newton: paesaggi marini, interni, autostrade che si perdono all’orizzonte.
Da questa contaminazione nasce un affascinante percorso che alterna immagini di forte erotismo voyeuristico a vedute di paesaggi nate dalla più profonda intimità di Helmut Newton.
All’interno del percorso espositivo, su grandi schermi, vengono proiettati due video con un’intervista di June Newton al marito e alcune riprese di backstage che aiutano a scoprire i segreti che accompagnano questa straordinaria figura della fotografia contemporanea.
Per saperne di più: tel. 0286464430