La perla primavera/estate 2003

Provate a mettere insieme una raccolta di immagini e ricordi di Marlene Dietrich, la prima copertina di Vogue America, realizzata da Anna Wintour ,che ritrae una giacca ricamata su un paio di jeans stinti ornati di perline e le immagini del passato tirate fuori dall’archivio di La Perla. Ora aggiungete le atmosfere inebrianti della New York primi anni ’80, quando tutto era permesso e la grande mela, cosmopolita in assoluto, era il crocevia di tante culture diventando il centro motore delle nuove tendenze.
Mescolate insieme gli elementi fin qui descritti ed ecco uscire fuori la nuova collezione La Perla, per la primavera/estate 2003.
Nel 1982 vivere a New York significava sentirsi al centro dell’universo e l’energia era intensissima: da una parte le uptown girls, dall’altra i punk dell’East Village.
L’East Village era il luogo dove ci si poteva nascondere dal mondo e nello stesso tempo sentirsi esattamente al centro di esso. L’anarchia dilagava e tutto era permesso. Ci si vestiva assemblando i capi con apparente casualità. Ci si vestiva con giacche di pelle da motociclisti e l’oro era il colore del momento. La moda all’epoca era sinonimo di libertà. Da qui la collezione che la griffe bolognese ha pensato per l’estate 2003. Costumi dorati che impreziosiscono i corpi delle modelle, denim che si sposa ad un nuovo tessuto raincot; merletti, chiffon e veli sparsi qua e là. Preziosi corpetti di pizzo combinati con il jersey. Giacche in pelle che si abbinano ai pantaloni in seta impalpabile arricchiti da ricami o decorati con paillette dorate stile Marlene Dietrich. Per poi continuare con i tailleur in jeans e tante gonne ad effetto plissè. Colori dominanti della collezione:nero e panna.
In passerella indossavano i preziosi capi della griffe bolognese, alcune tra le modelle più apprezzate del momento: Maria Carla Boscone, Natalia Vodianova e Caitriona.
Ai bordi della passerella a fare bella mostra di sé tante star e starlette: da Vanessa Kelly, a Randy Ingerman, da Natasha Stefanenko, a Fernanda Lessa, per poi non parlare di Elenoire Casalegno insieme al nuovo compagno Omar Pedrini.

Articoli correlati

Leave a Comment