La moda spesso diventa il terreno ideale per coltivare iniziative a scopo benefico, ne è una reale dimostrazione “Convivio”, manifestazione nata nel 1992 su iniziativa del compianto Gianni Versace, che ha come scopo reperire fondi per finanziare la ricerca scientifica sulla sindrome da HIV. Un progetto cresciuto negli anni, che oggi ha raggiunto un successo inimaginabile, per chi, dieci anni fa ha creduto nella moda come mezzo privilegiato per fare solidarietà.
In tutto 144 aziende, e tra queste importanti griffe del fashion-system come: Alessandro Dell’Acqua, Alviero martini, Andrew Mackenzie, Anna Molinari, Armani Jeans, CP Company, Calvin Klein, Coccapani, Costume National, Gucci, Just Cavalli, Fornarina, Gianfranco Ferrè, La perla, Iceberg, Moschino, Prada, Trend Les Copains, Trussardi, Valentino, Versace Jeans Couture.
La formula che avvicina la moda alla solidarietà è tanto semplice quanto collaudata; i visitatori della mostra mercato, che per l’occasione è stata ospitata dalla Fiera di Milano, hanno avuto l’opportunità di acquistare capi e accessori firmati scontati del 50%, il che ha creato in certi casi delle vere e proprie resse davanti agli stand delle aziende più blasonate, sarà stata tutta bontà o magari shopping-mania? Certo non è facile rispondere, però una cosa è certa, trovarsi davanti a quella borsa, tanto sognata, proposta a metà prezzo, non dà spazio a indecisioni. Questo ha costretto molti stand come Gucci e Prada a chiudere a più riprese, per rifornire gli scaffali svuotati. Alla fine grande soddisfazione per gli organizzatori che hanno registrato la partecipazione di oltre 60.000 visitatori per un record di incassi: oltre 2.300.000 di euro pari a 4 miliardi e 600 milioni di vecchie lire, che serviranno a finanziare la ricerca contro l’Aids ma soprattutto l’Hospice di Abbiategrasso (struttura sorta nel 1994 per accogliere i malati terminali affetti da sindrome da HIV) nonché programmi di cooperazione a favore di paesi africani. Un risultato positivo a conferma che spezzare una lancia a favore della solidarietà si può, meglio ancora se con stile. A ribadire con efficacia questo messaggio è, ancora una volta, Convivio.