IULM – LIBERA UNIVERSITA’ DI LINGUE E COMUNICAZIONE

L’Ateneo ha due facoltà: Lingue, Letterature e Culture moderne e Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, cinque corsi di laurea di primo livello (triennali), cinque corsi di laurea specialistica (biennali) e due master universitari.
Il Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione è il primo corso di laurea di questo tipo. Forma una figura professionale dotata di due competenze fondamentali per affrontare la globalizzazione dei mercati e l’integrazione dei sistemi economici: la perfetta conoscenza di due lingue straniere e una forte preparazione nella comunicazione.
L’Università IULM ha potuto creare questo corso poiché utilizza tre risorse che possiede in esclusiva: la prima è la Facoltà; la seconda è la collaborazione con la Scuola Superiore per Interpreti e traduttori, che è da 50 anni la più prestigiosa scuola specializzata nell’insegnamento delle lingue straniere; la terza è la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo che oggi è al primo posto in Italia. La natura interdisciplinare di questo corso sviluppa una padronanza di competenze linguistiche e comunicazionali che, insieme, formano una figura professionale vincente e rispondente alle richieste di mercato. Le lingue straniere previste durante il corso di laurea sono due, di cui la prima obbligatoriamente inglese e la seconda a scelta tra francese, tedesco e spagnolo.
Il Corso di Laurea in Comunicazione e Gestione nei mercati dell’arte e della cultura è di nuova attivazione. Ha lo scopo di formare esperti nel settore della comunicazione, della valorizzazione e della gestione dei prodotti, degli eventi e delle imprese culturali, nell’ambito di una prospettiva comparativa con i sistemi culturali, economici e giuridici dei Paesi avanzati e dei Paesi in via di sviluppo. Le competenze acquisite possono essere finalizzate: alla ideazione e comunicazione di progetti artistici e culturali; alla valutazione e gestione del patrimonio artistico e culturale, sia materiale che immateriale, anche in termini di investimento finanziario; alla realizzazione e alla gestione di investimenti culturali nel quadro dello sviluppo socio-economico.

Articoli correlati

Leave a Comment