INTERVISTA A VALERIA GOLINO

Valeria Golino
Alla sfilata della collezione primavera-estate 2009 di Parah Noir abbiamo incontrato una tra le più talentuose donne del cinema italiano, nonostante, negli ultimi tempi, sia balzata agli onori delle cronache più per la sua relazione sentimentale con l’attore Riccardo Scamarcio che per la sua bravura sulle scene. Per chi non l’avesse ancora capito stiamo parlando di Valeria Golino.
L’attrice impegnata nelle riprese del film “Il Premio”, al fianco di Valerio Mastandrea, ha trovato il tempo per assistere alla sfilata della griffe italiana, abbiamo approfittato dell’occasione per conoscerla meglio…

Come ti senti immersa nel mondo della moda? Ti senti a tuo agio?

“Mi diverto, mi piace guardare. Non mi sento parte di questo mondo. Però mi sento un po’ voyeur”.

Cosa Guardi?

“In questo caso sicuramente i costumi di Parah, dal momento che ci troviamo proprio alla sfilata Parah. Però guardo anche le donne, guardo il modo in cui un abito ti fa muovere. E’ una cosa molto interessante, non da fare tutti i giorni, però mi diverte, mi distrae.”

Questo è un modo per riposarti o un modo per ritrovarti?

“Ce ne sono altri… Però è un modo per riposarmi, per divertirmi un paio di ore.”

Non per sentirti sempre alla moda e aggiornata al passo coi tempi?

“Guarda, questa non è una mia preoccupazione. Mi piacciono le belle cose, mi piace vestirmi, mi piacciono gli oggetti belli, le scarpe, però non è una mia preoccupazione.”

Quando ti vesti pensi sempre: “mi faranno delle foto, quindi devo vestirmi in una determinata maniera…”?

“Quando ero piccola non lo pensavo affatto. A 20, 22, 25 anni. Infatti mi hanno fotografato in tutti i modi… Ero quasi sempre una barbona! Adesso ci faccio più attenzione, anche perché ad un certo punto bisogna prestare un po’ di attenzione al proprio aspetto, alla propria immagine. Non dico di esagerare, però di sembrare puliti.”

Qual è, quindi l’immagine di donna che persegui, che ti piace e che vorresti interpretare?

“A me piacciono tantissime donne. E, poi, ce ne sono sempre di più di belle. Comunque, le donne che di solito mi piacciono sono eleganti però anche un po’ distratte, che c’è una inconsapevolezza nella loro bellezza. Non mi piace la bella donna apparecchiata… A me piace la bella donna in cui si vede lo sforzo di essere bella.”

Valeria Golino come cura la sua anima?

“Sicuramente non in questo luogo. Qui si gioca, anche questa è una cura.”

Shopping da sola o con il fidanzato?

“Da sola o con amiche.”

Con un uomo non ci riesci?

“Forse sporadicamente, ma per pochi minuti.”

Prossimi progetti?

“Sto facendo un film con Giuseppe Piccioni che si chiama “Il premio”, con Valerio Mastandrea. Uscirà a febbraio e penso che sarà bello.”

Quando giri un film pensi che ancora puoi imparare qualcosa o ti senti già arrivata?

“No, di solito sono sempre abbastanza dubbiosa e piena di paure, però cerco di arginarle. Però rispetto a prima mi sento più sicura.”

Quando ti rivedi in un film cosa pensi?

“Penso qualche volta bene, qualche volta male. Qualche volta non mi piaccio affatto. Quando mi piaccio è una cosa bella, nel senso che mi sembra di andare avanti, di maturare. Quando non mi piaccio per qualche ora cado in depressione, poi passa…”

Articoli correlati

Leave a Comment