Il mondo della musica ha ispirato la nuova collezione uomo di Gaetano Navarra.
Due musicisti, in particolare, hanno animato lo stilista bolognese nel disegnare la sua collezione uomo autunno-inverno 2008-09: Jim Morrison dei primi anni ’70 e Adam Ant dei primi ’80.
L’uomo di Gaetano Navarra è un romantico musicista rock, a tratti crepuscolare.
“Questa collezione uomo nasce dalla voglia di essere diversi, più anarchici nel modo di vestire. – spiega Gaetano Navarra – Io personalmente lo sono molto, quindi mi è piaciuto molto cimentarmi in questa collezione molto improbabile per colori, per tessuti e per abbinamenti. – prosegue lo stilista – Nel disegnare la collezione uomo, autunno-inverno 2008-09, mi sono divertito a mischiare elementi completamente diversi tra loro: il ‘700, gli anni ’70 e gli anni ’80. Per dirla in breve, la collezione è frutto di puro disordine”.
Tutta la collezione si fonda sui contrasti, così, camicie in tessuti regimental, mosse da volants, sangalli e organza, incrociano camicie dall’aspetto vissuto che rievocano gli anni duri del punk.
Pantaloni combat dal gusto militare in cotone grezzo, con lampo a vista, fanno da contraltare a pantaloni strettissimi e plastificati.
L’uomo immaginato e disegnato da Gaetano Navarra ama indossare il trench, in particolare sfoggia con orgoglio un inedito trench parka in nylon spalmato.
Rileggendo alla sua maniera la storia del punk, lo stilista non ha voluto trascurare un must dell’epoca: il giubbotto nero in nylon lucidissimo effetto vernice con imbottitura.
Un must della collezione è rappresentato dal cappello di feltro alla Robespierre.