Oltre 1500 invitati hanno preso parte qualche giorno fa alla festa organizzata a Shangai, in Cina, per celebrare i primi 80 anni di attività di una delle più celebri maison specializzate nella produzione di calzature: Salvatore Ferragamo.
Un evento attraverso cui poter ricordare quei modelli che hanno reso celebre e unica la casa di moda fiorentina. Su tutti senz’altro il sandalo con zeppa; risale, infatti, al 1938 il primo modello disegnato da Ferragamo che fece impazzire le dive Hollywodiane.
Un modello di zeppa coloratissimo e attualissimo anche per i giorni nostri. Una festa per rievocare anche la prima dècolletè con tacchi a spillo, quasi oltraggiosa al pudore pubblico, disegnata da Ferragamo nel lontano 1953. La stessa dècolletè, poi riproposta qualche anno fa, ai piedi di Drew Barrymore.
La lista delle dive Hollywodiane, che da ottant’anni a questa parte, hanno scelto l’eleganza, l’estro e lo stile unico di Salvatore Ferragamo è lunghissima, tanto per rendere l’idea basta ricordare: Marilyn Monroe, Joan Crawford e Charlotte Rampling.
Una festa tutta italiana ma organizzata in Cina, un mercato in grande espansione, considerato un eldorado per tutte le case del lusso. Basti pensare che i ricavi ottenuti attraverso le vendite delle calzature Ferragamo in Cina nel 2007 rappresentano quasi il 50% del totale.
In assoluta controtendenza, visti i ripetuti lamenti di varie case di moda. Una prova inconfutabile che l’estro e l’eccellenza del made in Italy vince comunque!