ATMOSFERE DA SOGNO PER TER ET BANTINE

Manuela Arcari, al secolo TER ET BANTINE, artigiana di ricerca, ha partecipato ad AltaRoma 2004, allestendo, in collaborazione con Sergio Colantuoni, una performance che rappresenta i dieci anni del suo marchio.
Considerando che l’abito da ballo è sempre stato immaginato come un vestito da sogno, la stilista ha voluto incantare il pubblico, con otto acrobate su trampoli che volteggiando in un’ atmosfera surreale, ricreando nel Tempio di Adriano, una festa tipica dell’antica Roma, con calici di vino e futili conversazioni
Pezzo dopo pezzo, la stilista ha riproposto il meglio delle sue collezioni, facendo ammirare costumi sontuosi e di stile barocco: pantaloni, coulisse, corsetti e giacche scollate tutto molto osé e ricercato.
Dagli ironici e fantasiosi assemblaggi, s’intravede un’immagine di moda che rappresenta esteticità orientata all’esasperazione del linguaggio dei segni. Un’originale performance, nella quale emerge un’idea di futuro che attinge dal passato con una metodologia che trova assonanze nell’avanguardia artistica. A fare da cornice al singolare evento, la voce e il violino di Erma Castriota, in arte Her, che ha regalato, un’inedita versione di “Heroes” successo del passato di David Bowie, nonché delle melodie tipiche della tradizione musicale balcanica.

Articoli correlati

Leave a Comment