Con l’estate 2008 torna prepotentemente alla ribalta una tendenza che negli anni ha sempre ispirato schiere di designers: il nude look.
Quel sottile gioco di seduzione che gira attorno al “vedo non vedo”. Una femminilità a volte dirompente che non viene gridata ma sussurrata lievemente grazie a chiffon, mussole impalpabili, pizzi e organze.
Guardando il “nude look” proposto in passerella, i pensieri corrono subito a Marilyn Monroe, ed in particolare alla sua partecipazione al compleanno di JFK. La diva Hollywodiana lasciò tutti senza parole indossando per l’occasione un abito in seta e organza dall’effetto quasi trasparente, reso brillante da minuscole gocce di cristalli.
Non bisogna nemmeno andare troppo lontani nel tempo per ricordare una sensualissima Halle Berry che in procinto di ricevere il premio Oscar come migliore attrice protagonista per il film “Monster’s ball”, sfoggia un abito dall’effetto “vedo non vedo” con dei soli ricami floreali che le coprono in parte il seno. Di quella statuetta forse nell’immaginario collettivo è più ricordato l’abito dell’attrice che il premio.
Ma del resto il gioco della seduzione è sempre stato alla base del lavoro degli stilisti che cercano in tutti i modi di tirare fuori la femminilità di ogni donna pur senza scadere nel volgare.
Così veli e trasparenze si ispirano al minimalismo degli anni ’90. Icona di riferimento per questo stile che ha fatto trascorrere notti insonni a milioni di uomini non poteva che essere Kate Moss. La top model britannica si è sempre divertita ad indossare sottovesti trasparenti con slip a vista, prendisole di cotone leggerissimo su pantaloni, maxi canotte e lingerie in bella vista.
Una cosa è certa: più l’abito e leggero ed impalpabile più l’effetto nude look è assicurato. I tessuti sono fluidi con decori plissè e piccole ruches.
Per il giorno gli stilisti propongono morbide bluse in chiffon, mentre per la sera lunghi abiti ma rigorosamente trasparenti.
Guardandoci attorno ci accorgiamo che un po’ tutti i designers si sono uniti all’insegna del nude look. Non manca quasi nessuno all’appello. Tutti, ma proprio tutti, hanno voluto tratteggiare una donna dal piglio seduttivo. Una donna che gioca con la sua femminilità seducendo ma mai oltrepassando i limiti del buon gusto.
Tra gli stilisti che hanno proposto per questa stagione calda abiti dal sapore nude look, ricordiamo: Celine, Salvatore Ferragamo, Stella McCartney, AF Vandervorst, Costume National, Emporio Armani, John Galliano, Jill Sander, Dolce & Gabbana, Chloè e Alessandro Dell’acqua.