NATALE 2006 DAL GUSTO RETRO’

Cameron Diaz
Si dice che almeno una volta l’anno bisogna evadere dalla routine quotidiana, almeno per una volta è terapeutico sentirsi diversi, allora cosa c’è di meglio che cambiare il proprio look? La moda in tal senso ci offre tantissimi spunti: basta un abito giusto indossato al momento giusto, talvolta basta anche un accessorio azzeccato. Proprio le festività di fine anno ci offrono l’occasione ideale per voltare pagina, per porsi al mondo in un ottica diversa.
Per dare il giusto tocco di stile alle prossime feste basta davvero poco. Gli stilisti da parte loro sempre prodighi di novità per la fine dell’anno in corso ci offrono tanti suggerimenti.
C’è, come si dice in questi casi, l’imbarazzo della scelta. Senz’altro il modo più semplice per sentirsi al passo con le ultime tendenze è indossare un abito nero. Il nero è infatti l’assoluto protagonista della stagione moda. Le più importanti case di moda ce lo hanno proposto in tutte le salse: dal nero gotico al nero vittoriano, passando per il nero punk dei primi anni ’80.
I modelli da seguire in tale direzione sono tanti, forse troppi: le attrici Cameron Diaz e Kate Winslet nei giorni scorsi a Londra, in occasione della presentazione del loro nuovo film “The holiday”, hanno indossato due mises total black. Cameron Diaz, ormai considerata da molti un icona di bellezza, ha dimostrato ancora una volta che il nero dona sempre un’allure sexy, mentre Kate Winslet, l’attrice celebre per il colossal “Titanic”, con mestiere ha utilizzato un abito nero con il particolare della gonna a palloncino per mascherare qualche chilo in eccesso.
E’ risaputo infatti, che il nero, oltre ad essere considerato un colore sinonimo di classe e di eleganza, è anche ottimo per mascherare i chili di troppo e aiuta a slanciare la figura.
Anche “l’encantadora”, Penelope Cruz, ad una recente serata mondana si è fatta immortalare dai paparazzi in versione total black.
L’attrice spagnola ha indossato per l’occasione un sensualissimo abito nero della collezione autunno-inverno 2006-07 di Chanel, abbinato a pochette e sandali dello stesso tono.
Parlando di attrici che hanno manifestato amore eterno al black, non possiamo certo trascurare Anne Hathaway. L’attrice esplosa con il film “Il diavolo veste Prada”, ad una recente serata di gala ha indossato un abito nero stile impero con inserti di pizzo.
A fare da contraltare al nero, in queste feste, c’è il rosso. Mai colore fu più appropriato per il Natale; anche questa tonalità da sempre è considerata sinonimo di sensualità e passione.
Gli stilisti si direbbe che lo adorano, avendolo riproposto anche in questa stagione fredda. Le attrici famose ne vanno pazze: Monica Bellucci, tanto per dirne una, quando non indossa il suo colore preferito, il nero, mette sempre qualcosa di rosso. Lo sa bene anche la cantante Christina Aguilera, che non ha mai nascosto la sua passione per il rosso.
Nell’esclusivo club delle “pazze per il rosso”, un posto di rilievo lo occupa anche il premio Oscar Reese Witherspoon.
Un altro look suggerito dagli stilisti, per questo particolare periodo di festa, è lo stile che si ispira alle “dame di corte”.
In effetti, gli stilisti non si sono lasciati scappare il tormentone “Maria Antonietta”. Il film storico dedicato alla regina di Francia finita sul patibolo, ha ispirato ed infiammato i cuori dei designers.
Così gli stilisti hanno proposto nelle loro collezioni autunno-inverno 2006-07 abiti dal sapore nostalgico che rievocano l’abbigliamento delle nobildonne del Settecento.
Pizzi, tulle ricamati, ruches, balze e volant arricchiscono le collezioni autunno-inverno di Love Sex Money, Mariella Burani, Just Cavalli, Blumarine, Valentino e Amuleti J.
Una tendenza che imperversa anche tra gli accessori, sono, infatti, tornati attuali pezzi come il cammeo, spille, pochette decorate con piume, dècolleté con il fiocco.
Un genere che fa sognare, che tira fuori quel romanticismo che è in ognuno di noi. Un po’ di sana poesia che almeno, attraverso l’abbigliamento, ci aiuta a vivere meglio.

Articoli correlati

Leave a Comment