L’Istituto Professionale Caterina da Siena prevede un ciclo di studi superiori di tre anni + due. Al termine del terzo anno lo studente consegue la qualifica di Operatore della Moda. Al termine del quinto anno consegue il diploma professionale di Tecnico dell’Abbigliamento e Moda.
La scuola ha una tradizione cinquantennale a Milano nel settore della formazione professionale indirizzata alla confezione (i primi corsi furono avviati nel 1953).
E’ il primo Istituto cittadino ad aver attivato un indirizzo di studi di Moda con lo scopo di: insegnare a usare, con autonomia di programmazione, i principali strumenti ed impianti di laboratorio e di confezione per cogliere e interpretare la realtà della moda del proprio tempo; aiutare a stimolare la creatività nella realizzazione di abiti e costumi e a valorizzare le abilità organizzando sfilate di moda.
I migliori sono diventati negli anni imprenditori, interpretando con successo il mercato della moda in vari settori. L’Istituto ha una lunga tradizione di collaborazione con Enti, ad esempio con il Teatro alla Scala; ha partecipato inoltre, riportando lusinghieri risultati, a iniziative locali, nazionali e internazionali, quali IG student-simulazione di impresa, Matematica senza frontiere, ecc..