INTERVISTA A CLAUDIA GERINI

Claudia Gerini
E’ ormai considerata una brava attrice, ma i suoi fan l’apprezzano soprattutto perché è “una persona vera”. Parliamo di Claudia Gerini, attrice, showgirl e cantante.

La sua carriera cinematografica è ricca e varia. Tra i film più importanti che ha girato non possiamo certo dimenticare il colossal “La passione di Cristo” di Mel Gibson, “Non ti muovere” di Sergio Castellitto e “La sconosciuta” di Gabriele Salvatores. Ma è con Carlo Verdone che conosce il grande successo grazie ai film “Viaggio di nozze” e “Sono pazzo di Iris Blond”. Come non ricordare alcune scene mitiche del film “Viaggio di nozze”, in cui Claudia Gerini interpreta la parte di Jessica, una svampita ragazza romana?
L’abbiamo incontrata all’ultima edizione di Pitti Uomo nello stand di Joe Rivetto, azienda per la quale Claudia Gerini è il nuovo volto pubblicitario.
Lei, come in altre occasioni, si è dimostrata molto gentile e disponibile. Ne abbiamo approfittato per scambiare qualche battuta…

Attrice, cantante, presentatrice. Testimonial di moda e mamma. Dove trovi il tempo per fare tutte queste cose? A casa non ci stai mai?

“Io ci sto tanto a casa. L’impegno di attrice non mi ruba tanto tempo: io faccio un film l’anno…Cerco di impegnarmi, mi piace molto il mio lavoro, quindi lo faccio con amore. La cantante la faccio quando posso, anche se amo molto la musica. Adesso sto portando avanti un progetto musicale con Federico Zampaglione dei Tiromancino. – il suo attuale compagno, ndr – La musica mi diverte tanto, io la prendo come un hobby. La mia principale attività resta, tuttavia, la recitazione. Una poi è mamma in modo naturale, non è affatto un impegno; se ami occuparti di un altro essere umano ti viene tutto spontaneo. Occuparsi di tante cose è un problema comune a tante donne che sono impegnate su più fronti, poi ci fai l’abitudine a convivere con questi ritmi. Mi sento vicina a tutte le donne che lavorano e hanno una famiglia”.

Cosa ci fai nello stand di Joe Rivetto?

“Sono qui principalmente per uno scopo sociale. Sono qui per parlare, intanto ironicamente di moda, ma mi avevano chiesto di fare una maglietta sul sociale, così da donna mi è sembrato giusto portare avanti uno slogan “Stop violence against women” per sensibilizzare un problema davvero serio: la violenza sulle donne. Assieme alla maglietta – che indossa, nrd – c’è un fischietto che può essere utile per richiamare l’attenzione di qualcuno in caso di aggressione. Non sarà certo il fischietto che risolverà il problema, ma senz’altro può servire per porre l’accento su questo problema tragico che è la violenza sulle donne”.

Tu sei una delle poche attrici italiane che segue le tendenze; più volte ti hanno paragonato a Sienna Miller. Insomma, sei una che ha un certo stile! Come mai, quindi, stai rappresentando Joe Rivetto, un’azienda molto giovanile ma che senz’altro va collocata in un segmento diverso dal tuo?

“Mi è stato proposto di fare la testimonial di questo brand. E a me la cosa mi ha divertito tanto, soprattutto per l’autoironia, perché Joe Rivetto è buffo, è tutto e niente. C’è questa filosofia di fondo: dissacrare tutti i miti. In fondo è un gioco”.

Quando ho visto che ti hanno scelta come nuova testimoial ho subito pensato: Joe Rivetto ricorda molto l’immagine di Federico Zampaglione, il tuo compagno. E’ una casualità o la mia osservazione è giusta?

“E’ una casualità, però forse, stare con una persona un pò ti influenza, ti ispira. Magari qualche anno fa non avrei mai pensato di rappresentare Joe Rivetto, forse stando con Federico, frequentando i palchi, il rock più da vicino, il casual, sono un tantino cambiata…”.

Qual è il segreto della tua bellezza?

“Io penso che viene molto da dentro. Adesso vado regolarmente a fare yoga. A dire la verità non sono mai stata regolare nelle mie cose: viaggiavo molto, iniziavo una cosa con molta passione, molto ligia al dovere all’inizio, ma poi mollavo. Adesso faccio yoga, faccio ginnastica, mangio regolarmente, non mi abbuffo di primo, secondo e terzo, mangio pochi dolci. E poi penso che il segreto sia stare bene con se stessi, quindi, scegliere uno stile di vita che sia vicino a quello che tu sei”.

I tuoi prossimi impegni cinematografici?

“Ho appena finito di girare il nuovo film di Carlo Verdone: “Grande, grosso e Verdone”, che sarà nelle sale il prossimo 7 marzo”.

Articoli correlati

Leave a Comment