IL RITORNO DELLA GONNA A PALLONCINO

collezione Gaetano Navarra
Nella moda nulla si inventa, tutto ritorna. Una regola indispensabile per comprendere questo affascinante mondo. Così, pezzi del guardaroba femminile in voga negli anni ’50 sono riapparsi sulle ultime passerelle.

Da New York a Milano, passando per Parigi e Roma è tutto un coro unanime: La gonna a palloncino è la protagonista indiscussa della prossima stagione calda.
Si, proprio quella gonna, di forma gonfia, ottenuta con una stretta fascia attaccata all’orlo in modo che si crei una curvatura all’interno verso le ginocchia. Quella gonna che ci ricorda immagini sbiadite di Sofia Loren e Audrey Hepburn in momenti di vita mondana.
Un simbolo di femminilità, la bubble skirt, come la chiamano oltremanica, rappresenta il ritorno ad uno stile sontuoso e un po’ nostalgico dal gusto Ottocentesco, fatto di linee vezzose e leggiadre.

La gonna a palloncino vista alle ultime sfilate, a seconda dello stilista che la propone, si caratterizza per diverse declinazioni: rètro, folk, sofisticata e perfino dark, in tutti i casi l’importante è che l’orlo sia rigonfio.
All’ultima settimana della moda newyorkese tanti gli stilisti che si sono lasciati contagiare dal glamour anni ’50: Oscar De La Renta è stato il primo a far sfilare la bubble skirt in versione da cocktail, in faille di seta dai colori sfavillanti; Marc Jacobs, idolo delle teenager, propone una versione New Romantic, con una gonna baloon arricchita da una pioggia di fiorellini abbinata ad una camicetta in seta dal colletto tondo; Calvin Klein ne propone una versione folk.
Ma è stata nella sfilata di Donna Karan, la stilista che vent’anni fa rivoluzionò il modo di vestire della donna in carriera, che la gonna dilatata esageratamente attorno ai fianchi e poi chiusa da un listino più stretto all’altezza del ginocchio, ha avuto il suo momento di gloria.
In Italia, la gonna a palloncino che esalta le corporature adolescenziali, ha trovato in Anna Molinari (Blumarine), la sua più grande sostenitrice.
Ma altri designer le contendono questo primato: da Sportmax il look da ragazza per bene si declina in un vestito di taffettà blu scuro cangiante; Mila Schon, invece, preferisce la gonna dalla linea morbida leggermente ad anfora color vaniglia. Gaetano Navarra propone dei modelli dal sapore vagamente militare (Foto 1, Foto 2). Ed infine, da Sonia Fortuna, la gonna baloon viene proposta in una versione opulenta accompagnata da una giacca strizzata in vita e decorata con rouches e pizzi (Foto 3, Foto 4).
Un ritorno alla gonna a palloncino che ci riporta direttamente agli anni ’50, almeno per quello che riguarda la moda, oggi lo spirito gaudente di quegli anni torna ad infondere un po’ di colore, luccichio e spensieratezza al guardaroba delle donne che amano sempre sentirsi al centro della scena.

Articoli correlati

Leave a Comment