ALTAROMA CELEBRA RENZO ROSSO

Nella foto Renzo Rosso
Il denim è ancora un simbolo di trasgressione? Come si è evoluto dal Settecento ad oggi? Pochi sanno che veniva utilizzato per coprire i carichi delle navi. Nell’Ottocento era la divisa dei cercatori d’oro americani, nel corso del XX Secolo è stato indossato da Elvis Presley, Marlon Brando, Marilyn Monroe, i Beatles, Madonna, Lenny Kravitz ma anche dai Presidenti americani Clinton e Bush. Lo possiamo ancora considerare l’emblema del casual oppure è diventato un capo di tendenza vicino al prêt à porter o addirittura alla couture?
A tutte queste domande risponderanno in una tavola rotonda personalità della moda, del giornalismo, della fotografia.
Alla fine della discussione il Sindaco di Roma Walter Veltroni offrirà un premio a Renzo Rosso, Presidente della Diesel, l’azienda italiana di jeans e moda casual che è riuscita in un’impresa impossibile: bucare il mercato americano diventando la marca di riferimento dei giovani di mezzo mondo grazie alle sue particolari tecniche di stone washing, lavaggio, graffiature e finissaggio. Il jeans, grazie a Renzo Rosso, è diventato un prodotto italiano nel mondo.
Interverranno 200 allievi delle principali scuole di moda della capitale e della Regione Lazio: l’Accademia di Costume e Moda, l’Istituto Europeo di Design, l’Accademia Koefia, l’Accademia di Moda e Costume Reale, la Scuola Ida Ferri e l’ABAV di Viterbo, il “Moda Master” dell’Università ” La Sapienza ” ed il corso di Perfezionamento “Moda – Segno – Comunicazione, i percorsi della moda” dell’Università “RomaTre”.
Gli studenti potranno intervenire nella discussione e saranno stimolati a farlo. A loro verrà chiesto il loro rapporto con il denim, quanto contano le griffe ma anche la qualità del jeans ed i loro criteri di scelta.

Alla tavola rotonda partecipano:

– Renzo Rosso, Presidente e fondatore della Diesel s.p.a.;
– Stefano Dominella, Presidente Alta Roma S.c.p.a.;
– Beppe Modenese, Presidente Onorario di Alta Roma S.c.p.a.;
– Antonio Marras, stilista.
– Ennio Capasa, stilista di Costume National
– Elio Fiorucci,imprenditore ed esperto d’ immagine
– Luigi Martelli, imprenditore specializzato nel trattamento del denim;
– Carlo Antonelli, direttore editoriale della rivista Rolling Stones

Articoli correlati

Leave a Comment