CARLO ALBERTO PREGNOLATO

Creazione Pregnolato
Carlo Alberto Pregnolato ha 38 anni ed è nato a Vigevano. E’ architetto, specializzato in Industrial Design presso ENCI Les Ateliers di Parigi, ma anche giornalista e redattore moda. Il marchio ‘Carlo Alberto’ nasce nel 2004. Il suo progetto di calzature, prodotto a Vigevano da Re Marcello è un mix di artigianalità, dettagli chic, forme su misura che si traduce in un prodotto di nicchia fatto di pochissimi pezzi distribuiti in tanti punti vendita intorno al mondo, tra Russia (‘Sunbrick’/Mosca), Francia (‘H.P’) Giappone (‘Estnation’, ‘Mitsui Jointworks’/Tokyo), U.S.A (‘Madison’/Huston; ‘Antoinette’/S. Barbara), Italia (‘Space’/Milano, ‘Passion/Roma) passando per Beverly Hills.

Non pervengono segni particolari e molto della sua vita ruota intorno alla moda, anche perché Pregnolato proviene da una famiglia di calzaturieri sempre stata a contatto con grandi personaggi della moda, conosciuti anche grazie a Silvia Fiorentina, la sua madrina. Considera nodale anche il suo incontro a Parigi, nel ’92, con Oliviero Toscani, dopo il quale divenne assistente stylist e poi redattore di D-La Repubblica. Partecipa al concorso ‘Who’s On Next?’ per il prestigio del progetto e perché è il momento giusto per presentare il suo lavoro a interlocutori di così alto livello, che hanno un mix di conoscenza della moda e del prodotto. Al giudizio della giuria sottopone un lavoro di ricerca realizzato insieme ad Alessia Re e a Maurizio Argento, autori di pezzi creati a integrazione delle sue scarpe (ballerine sportive per Re, borse lavorate interamente a mano per Argento), che hanno rivestito le loro creazioni con i materiali di Pregnolato.
E’ in progetto l’apertura di un piccolo atelier a Milano, in zona S. Ambrogio, per l’inverno del prossimo anno: una bottega come quelle di una volta dedicata al ‘pezzo unico, dove la cliente potrà “fare la stilista” e creare la sua calzatura personalizzata insieme al suo bottier .

Please follow and like us:
error

Articoli correlati

Leave a Comment